Diritti in circolo

Diritti in circolo: una serie di appuntamenti aperti al pubblico sui flussi migratori e la normativa nazionale in materia di immigrazione

La formazione, che si inserisce nell’ambito del progetto Diritti in Circolo e gode del sostegno di Regione Lombardia, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la comunità alle tematiche della solidarietà e di rafforzare le competenze relative al supporto burocratico-amministrativo a cittadini di Paesi Terzi.

Gli incontri, la cui partecipazione è gratuita, sono rivolti a volontari di sportelli migranti, operatori dell’accoglienza migranti e dei sindacati, ma anche semplicemente a tutti coloro che desiderano riaggiornarsi sul diritto delle migrazioni.

I nostri eventi 2022

I NOSTRI TRAGUARDI 2021

LA NUOVA LEGGE 173/2020: il superamento dei decreti sicurezza?

• Presentazione del lavoro dello sportello migranti: Lo Sportello Migranti dell’ARCI Blob
  • Aggiornamento correttivo a c.d. decreti “Salvini” o “Sicurezza”
  • La protezione internazionale: lo stato attuale dell'Italia in materia di protezione

• a cura di MARIANNA CRIPPA, Avvocato ASG

RESTARE IN ITALIA 1/2

La legge sull'immigrazione: i permessi di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia.

• La legge sull'immigrazione: i permessi di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia (1° parte)
  • La legge sull'immigrazione: i permessi di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia (2° parte) – Marianna Crippa, Avvocato ASGI
    a cura di MARIANNA CRIPPA, Avvocato ASGI
  • RESTARE IN ITALIA 1/2

• Ottenere la Cittadinanza italiana, diritti dei cittadini comunitari e apolidi
    a cura di MARIANNA CRIPPA
  • Pranzo sociale ad offerta libera a cura di Trattoria Migrante
  • Lavoro e diritti dei lavoratori migranti
    a cura di MATTEO CASIRAGHI, Segretario di CGIL Monza Brianza, e LUCA MANDREOLI, Responsabile Area Migranti e Politiche Sociali di CGIL Monza Brianza
  • DIRITTI IN CIRCOLO È UNA RETE DI SPORTELLI A LECCO, A MONZA E IN BRIANZA PER ASCOLTARE I CITTADINI E AIUTARE LE FASCE PIÙ DEBOLI AD AFFRONTARE E VINCERE LE DIFFICOLTÀ DELL’EMERGENZA DA COVID 19.

Per saperne di più seguici su FACEBOOK