Migr Hub

Una breve rassegna di formazioni gratuite aperte al pubblico che intende affrontare il tema delle migrazioni, dell’intercultura, delle discriminazioni e della geopolitica, con l’obiettivo di sensibilizzare a una comprensione olistica della realtà che ci circonda.

Gli incontri si inseriscono nell’ambito del progetto MigrHub, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, e sono rivolti a docenti ed educatori, volontari di sportelli migranti, operatori dell’accoglienza migranti e dei sindacati, ma anche semplicemente a tutti coloro che desiderano apprendere con rispetto e curiosità ciò che altri contesti e altre culture hanno da offrire. Scopri il programma qui sotto!

Sabato 5 giugno

Riconoscere l’altro e le diversità di cui è portatore

Presentazione del progetto e dello sportello migranti
a cura di GLOB Cooperativa Sociale
Cultura e culture: elementi di antropologia culturale
a cura di Andrea Staid, Antropologo

Pranzo sociale ad offerta libera a cura di Trattoria Migrante

Pillole di mediazione culturale
a cura di Olfa Bach Baouab, mediatrice e counsellor

Andrea Staid

Andrea Staid è docente di Antropologia culturale e visuale presso la Naba, ricercatore presso Universidad de Granada, dirige per Meltemi la collana Biblioteca /Antropologia. Ha scritto: I dannati della metropoli, Gli arditi del popolo, Abitare illegale, Le nostre braccia, Senza Confini, Contro la gerarchia e il dominio. I suoi libri sono tradotti in Grecia, Germania, Spagna e adottati in varie facoltà universitarie.

Olfa Bach Baouab

Nata a Tunisi (Tunisia) da padre tunisino e madre tedesca. Nel 1997, insieme ad altre 15 donne straniere, ha fondato l'Associazione “Mosaico Interculturale”, che opera nella mediazione linguistico- culturale, nell’interpretariato e nella formazione. Dal 1999 ad oggi ha svolto attività di formazione sia nel pubblico (Az. Ospedaliere, ASST (ASL), Serv. Soc., Scuole, Ist. Penitenziari, Coop. del Privato Sociale) che nel privato, ponendo sempre l’accento sulla ricchezza culturale, promuovendo la capacità di lettura multi culturale, e sviluppando atteggiamenti propositivi per stimolare le capacità di scelta”.

Gli incontri si terranno presso la Cooperativa Glob in
via Alfonso Casati 31 – Arcore.

Per informazioni o chiarimenti scrivere a sportello.blob@arci.it.

Per partecipare a uno o più incontri formativi, registrarsi compilando il form

Sabato 18 settembre

Yemen: il conflitto dimenticato

Dalle 14.30
Lezione a cura di Laura Silvia Battaglia, giornalista professionista freelance e documentarista

Proiezione del documentario “Yemen, nonostante la guerra”

Dalle 21.00
Cena Yemita

Sabato 6 Novembre

Migrazioni LGBTQ+ - Integrazione degli stranieri e di persone con background migratorio in ambito scolastico

……a presto il programma completo!

Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese