Diritti in Circolo

Formazioni in circolo: una serie di appuntamenti aperti al pubblico sui flussi migratori e la normativa nazionale in materia di immigrazione

La formazione, che si inserisce nell’ambito del progetto Diritti in Circolo e gode del sostegno di Regione Lombardia, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare la comunità alle tematiche della solidarietà e di rafforzare le competenze relative al supporto burocratico-amministrativo a cittadini di Paesi Terzi.
Gli incontri, la cui partecipazione è gratuita, sono rivolti a volontari di sportelli migranti, operatori dell’accoglienza migranti e dei sindacati, ma anche semplicemente a tutti coloro che desiderano riaggiornarsi sul diritto delle migrazioni.

Sabato 24 Aprile
14.30/16.00 - 16.30/18.00

LA NUOVA LEGGE 173/2020: IL SUPERAMENTO DEI DECRETI SICUREZZA?

• Presentazione del lavoro dello sportello migranti: Lo Sportello Migranti dell’ARCI Blob
  • Aggiornamento correttivo a c.d. decreti “Salvini” o “Sicurezza”
  • La protezione internazionale: lo stato attuale dell'Italia in materia di protezione

• a cura di MARIANNA CRIPPA, Avvocato ASGI

Sabato 15 Maggio
    14.30/16.00 e 16.30/18.00

RESTARE IN ITALIA 1/2
    La legge sull'immigrazione: i permessi di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia.

• La legge sull'immigrazione: i permessi di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia (1° parte)
  • La legge sull'immigrazione: i permessi di soggiorno per motivi di lavoro e di famiglia (2° parte) – Marianna Crippa, Avvocato ASGI
    a cura di MARIANNA CRIPPA, Avvocato ASGI

• Sabato 29 Maggio
    14.30/16.00 e 16.30/18.00

RESTARE IN ITALIA 1/2

• Ottenere la Cittadinanza italiana, diritti dei cittadini comunitari e apolidi
    a cura di MARIANNA CRIPPA
  • Pranzo sociale ad offerta libera a cura di Trattoria Migrante
  • Lavoro e diritti dei lavoratori migranti
    a cura di MATTEO CASIRAGHI, Segretario di CGIL Monza Brianza, e LUCA MANDREOLI, Responsabile Area Migranti e Politiche Sociali di CGIL Monza Brianza

• In ottemperanza alla normativa vigente in materia di prevenzione e protezione al fine di contrastare il contagio da SARD-CoV-2, gli incontri saranno sulla piattaforma Zoom, verrà di volta in volta comunicato il link alla piattaforma Zoom a coloro che si saranno registrati tramite form online.

Compila il form per partecipare

DIRITTI IN CIRCOLO È UNA RETE DI SPORTELLI A LECCO, A MONZA E IN BRIANZA PER ASCOLTARE I CITTADINI E AIUTARE LE FASCE PIÙ DEBOLI AD AFFRONTARE E VINCERE LE DIFFICOLTÀ DELL’EMERGENZA DA COVID 19.

Per saperne di più seguici su FACEBOOK

scarica il volantino...